Ananas caramellato con Breganze Torcolato classico

Un dolce che si può abbinare a ogni menù per quanto è piacevole e gustoso ma che può essere mangiato anche a merenda. Nella ricetta non ci saranno le dosi, ma alcuni consigli per il procedimento.

A un dessert si deve abbinare un vino dolce. A questo piatto abbiamo deciso di abbinare un Breganze Torcolato classico della Cantina Beato Bartolomeo da Breganze. Si tratta di un vino passito prodotto con  uva 100% Vespaiola.  Il profumo è elegante,  ricorda il miele, l’uva matura, le mele cotte, i datteri con dei sentori leggeri e ben integrati aromi di caffè e vaniglia conferiti dal contatto con il legno. In bocca il vino è ricco, di corpo, asciutto, molto equilibrato e persistente.

 

Ingredienti:

Ananas

gelato fior di latte

semi di chia

zucchero 200 gr

acqua 100 ml

50 ml panna fresca

Procedimento:

  1. Per prima cosa la scelta dell’ananas, ovviamente deve essere matura! I trucchi per azzeccare la maturazione sono: deve profumare intensamente di ananas, alla minima pressione le foglie di devono staccare.
  2. con un coltello pelate l’ananas, tagliatela a fette e privatela della parte dura centrale.
  3. Preparate il caramello, in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, fate cuocere a fuoco basso, non dovete mai mescolare. Quando il caramello comincia a colorire del suo caratteristico colore ambrato togliete dal fuoco e aggiungete la panna, a questo punto mescolate bene.
  4. componete il piatto, sul fondo la fetta di ananas, pallina di gelato, semi di chia che fanno molto bene al nostro organismo e sono ricchi di nutrienti, e per finire caramello come se piovesse.

PicsJoin_201764214822181

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...