Cannelloni primavera con Sicilia Sauvignon Kaid 2015

Dite la verità, anche voi quando sentite l’abbinamento asparagi-uovo sodo pensate alla primavera. La ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta per il periodo, inoltre perfetta anche per il pranzo di Pasqua in quanto può essere preparato in anticipo.

Per questo piatto, la proposta è un Sicilia Sauvignon Kaid 2015 della Cantina Alessandro di Camporeale. Il vino, elegante e raffinato, ha sentori di agrumi, banana e frutto della passione con note vegetali. Al gusto è prima delicato e poi è piacevolmente fresco con note sgrumate.

Ingredienti per 4 persone:

12 Cannelloni

Tuorlo d’uovo sodo qb

400 gr asparagi verdi

400 ml besciamella

5 cucchiai grana padano

Sale

Pepe bianco

1 scalogno

Olio evo

Procedimento:

  1. Lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte dura, tagliate i 2/3 degli asparagi a rondelle e fateli cuocere nel soffritto di scalogno fino a che non saranno morbidi. Aggiungete 4 cucchiai di parmigiano e 2 cucchiai di besciamell, salate e pepate e fate intiepidire.
  2. Riempite i cannelloni con il composto preparato in precedenza, ricoprite i cannelloni con una besciamella molto liquida che si asciugherà in cottura. Infornate a 180° per un’ora.
  3. Nel frattempo fate cuocere in acqua 2 uova per circa 6 minuti dal bollore, quando saranno cotte sgusciatele, eliminate i bianco e sbriciolate il tuorlo.
  4. In un foglio di stagnola adagiate 8 asparagi tagliati della stessa lungezza dei cannelloni, salate e cospargete con olio evo, chiudete il cartoccio e infornate per 20 minuti.
  5. Gli asparagi rimasti vanno tagliati a rondelle, cotti con mezzo bicchiere d’acqua e 2 cucchiai di besciamella avanzata. Quando saranno cotti frullate e mettete da parte.
  6. Nella foto il piatto è guarnito con una semplice cialda di grana, se non volete fare la cialda potete usare il grna padano come sempre direttamente sui cannelloni.
  7. Assemblare 2 cannelloni, crema di asparagi, tuorlo sbriciolato, cialda, e 2 asparagi infilati nella cialda.

PicsJoin_201744211040402

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...