Costolette deluxe con Alto Adige Lagrein Taber riserva 2014

La carne di Agnello è classificata trà le carni magre, tuttavia a volte non è molto apprezzata a causa del caratteristico “odore” che contraddistingue le carni ovine, in questa ricetta vi sveliamo un piccolo trucco per alleviare in parte questo problema.

A questo piatto si può abbinare un Alto Adige Lagrein Taber riserva 2014 della Cantina di Bolzano. Vitigno Lagrein 100%, questo vino è di grande intensità al naso con sentori di violetta, prugne e more in confettura, con note di speziatura dolce di vaniglia, noce moscata e scaglie di cioccolato fondente. Al gusto, il vino è pieno ed equilibrato tra freschezza e sapidità. Il tannino è forte ma fine e vellutato con finale fruttato.

Ingredienti per 4 persone:

16 costolette di Agnello

50 gr di pistacchi al naturale

5 cucchiai di farina di mais gialla

4 cespi di indivia belga

Vino….

sale aromatizzato al vino rosso

olio evo

Procedimento:

  1. lavate e tagliate a metà i cespi di indivia.
  2. in una padella antiaderente sistemate un foglio id carta forno, fate cuocere l’indivia 5 minuti per lato, cospargendola con un filo di olio evo e sale al vino rosso. Una volta cotta lasciate raffreddare.
  3. pulire le costolette di agnello rifilando un pò del grasso in eccesso che contraddistingue questo taglio di carne, con un coltello affilato rifilate la cartilagine in eccesso per rendere visibile e pulito l’osso della costoletta. Questo passaggio è necessario sia per estetica ma anche per praticità, perchè volendo si possono mangiare anche con le mani.
  4. eccoci giunti al trucchetto per alleviare il caratteristico odore della carne ovina, prendete le costolette e passatele nel vino che abbiamo abbinato a questo piatto, poi impanatele con il mix di farina gialla e pistacchi tritati.
  5. in una padella antiaderente versate dell’olio evo, in modo da coprire il fondo della padella, quando sarà ben caldo inserite le costolette, salate, cuocerle 3 minuti per lato, questo per una cottura media, regolate i minuti di cottura in base al vostro gusto. Impiattate con l’indivia e servite.

PicsJoin_201764214912139

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...