Cous cous al limone con Fiano Posta Piana 2015

Il cous cous che vi presento oggi può essere presentato mono porzione, come antipasto, o su piatto da portata per le vostre feste in compagnia. Il limone rende il gusto di questo cous cous fresco e adatto per i caldi giorni estivi.

Non è semplice abbinare un vino quando è presente il limone poiché la nota acida tende a sovrastare i gusti. Un buon abbinamento può essere fatto   della Cantina Paradiso. Di colore giallo paglierino chiaro e limpido alla vista, ha tenui riflessi color verdolino. L’olfatto è dominato da gradevoli sentori fruttati e da intense sfumature agrumate. Armonico, pieno ed equilibrato al palato. Buona la persistenza.

 

Per 4 persone:

260 gr di cous cous

2 melanzane striate di medie dimensioni

160 gr di mozzarella

50 gr basilico

2 limoni

olio evo

sale

pepe nero

 

Procedimento:

  1. Lavate e tagliate le melanzane a fette, se avete preso le melanzane striate non serve metterle a spurgare sotto sale. Scaldate bene la griglia e ungete leggermente con olio. Cuocete melanzane ambo lati aggiustando di sale, fate asciugare su carta forno.
  2. In una pentola fate bollire aqua in pari quantità al cous cous. Quando bolle togliete dal fuoco, salate e aggiungete un filo di olio, versare il cous cous e lasciare riposare copertoper 5 minuti.
  3. Trascorsi i 5 minuti strizzate i limoni all’interno del cous cous (lasciando da parte qualche fetta per guarnizione), quindi sgranate cous cous con una forchetta.
  4. Lavate e tritate finemente il basilico.
  5. Fate scolare la mozzarella dal suo liquido.

Se impiattate antipasto mono porzione disponete una fetta di melanzana sul fondo, con l’aiuto di un coppa pasta impiattate couc cous, aggiungete sopra il cous cous la mozzarella, il basilico, fettina di limone e chudete con fetta di melanzana, pepe nero.

PicsJoin_2017717212043623

Se invece volete impiattare su piatto da portata disponete cous cous al centro, melanzane tagliate a meta e in 4 parti intorno, la mozzarella, il basilico, pepe nero.

PicsJoin_2017717211952864

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...