Fingher food fave e pecorino

E’ ufficialmente iniziata la primavera, le giornate si allungano, si esce un po’ di più e si ha anche più voglia di organizzare cene o anche solo un aperitivo in  compagnia. Fave e pecorino è un fingher food ideale per un aperitivo, oppure può essere inserito in una selezione di antipasti per il pranzo di Pasqua. La fava è un legume interessante: cuoce in pochi minuti e ha un sapore fresco leggermente erbaceo.

A questo piatto, come in genere agli antipasti, si può abbinare una bollicina o un bianco giovane fermo. Un’idea interessante è il Trento Doc Perlè Rosè Ferrari 2009 metodo classico. Il colore è rosa antico, il perlage è  fluente con bollicine fini e persistenti. Il bouquet è intenso, dominato dalle note eleganti di piccoli frutti. Gusto prezioso e vellutato, sorretto da un’ottima struttura. Queste caratteristiche consentono di legarsi in modo armonioso a un piatto dal sapore piuttosto deciso.

Ingredienti per 4 ciotoline di fingher food:

180 gr di fave sgusciate

100 gr di pecorino Romano grattugiato

50 ml di panna da cucina

latte qb

sale

pepe nero

olio evo

prezzemolo, ruta o maggiorana per guarnire

Procedimento:

l’esecuzione di questo fingher food e molto semplice, sbucciate le fave e mettetele a bollire in acqua salata fino a che non saranno morbide,

Una volta scolate frullatele con un filo di olio evo e se serve un pò della loro acqua di corrura. Tenete qualche fava da parte per guarnizione.

Scaldate la panne (non deve bollore) sciogliete il pecorino, lasciando da parte qualche scaglia per guarnizione. Se la fonduta dovesse essere troppo densa potete aggiungere del latte. Attenzione pepate ma mi raccomando poco sale.

Componete il vostro bicchierino con crema di fave sul fondo, fonduta, scaglie di pecorino, fare e qualche fogliolina verde a scelta trà prezzemolo, ruta o maggiorana.

img_20170403_235909.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...