Insalata di riso arcobaleno con Friuli Colli Orientali Pinot Grigio

Uno dei motivi che mi ha fatto venire in mente questa ricetta è che con il caldo estivo, l’ideale è consumare cibi freschi e leggeri. La seconda ragione è che con questa ricetta si può utilizzare quel po’ di riso che resta in frigo.

A questo simpatico piatto, abbiniamo un Friuli Colli Orientali Pinot Grigio 2015 della Cantina Denis Pizzulin. Colore cristallino, giallo paglierino di buona consistenza. Profumi intensi con buona complessità e finezza. Sentori di frutta matura, pera, crosta di pane e sali minerali. In bocca secco, morbido con buona freschezza e sapidità, intenso e con buona armonia.

Ingredienti per 6 persone:

360 gr di riso misto (hermes rosso, venere nero e vialone nano)

100 gr di tonno in scatola all’olio di oliva

40 gr di ceci in scatola cotti al vapore

1 peperone giallo

1 carota

15 gr erba cipollina

20 gr basilico

Olio evo

Sale

Peperoncino in polvere

Procedimento:

  1. In acqua bollente cuocete per un minuto le foglie del basilico, lasciatelo raffreddare in acqua e ghiaccio, scolate le foglie, poi frullate con frullatore a immersione aggiungendo un filo di olio evo e un pizzico di sale.
  2. Lessate i tre tipi di riso in tre pentole differenti, in abbondante acqua salata. Le cotture variano dai 15 minuti del vialone nano ai 35 minuti per il riso venere. Scolate il riso quando sarà cotto, se avete intenzione di impiattare a strati di colore mantenetelo in recipienti separati, altrimenti potete mescolare il tutto.
  3. Tagliate il peperone e le carote a cubetti, in una padella fate scaldare un filo d’olio evo, inserite le verdure e fate cuocere per 10 minuti, aggiustate di sale e peperoncino a seconda dei gusti.
  4. Aggiungete alle verdure i ceci precotti e l’erba cipollina tagliata a pezzetti, fate cuocere altri 5 minuti. A freddo aggiungete il tonno in scatola sgocciolato.
  5. Se volete ottenere un’insalata di riso mescolate riso e verdure tutto assieme, altrimenti potete procedere (aiutandovi con un coppa pasta) come in foto impiattando a strati o “arlecchino” come in foto, completando il tutto con il condimento. Di base sul piatto la crema di basilico.
  6. PicsJoin_201762023219422
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...