Tagliata ubriaca con Chianti classico

La tagliata di manzo è un secondo piatto che mette daccordo un po’ tutti. Questa versione è fatta marinare con birra scura per almeno 4 ore: questo processo oltre a conferire un sapore unico alla carne ne garantisce grande morbidezza. Un consiglio, anche se ognuno ha il propio gusto in merito, la tagliata è ottima al sangue o di media cottura.

Con questo piatti è ottimo da abbinare un Chianti classico Gran Selezione 2013 della Tenuta di Lilliano. La combinazione fruttata dei tannini con l’alcol, la buona freschezza e la leggera sapidità in chiusura creano una perfetta armonia con la succulenza della carne.

Ingredienti per 4 persone:

800 gr manzo razza Chianina

birra scura

aromi: rosmarino, timo, salvia

fior di sale della Camargue

500 gr asparagi verdi

olio evo

 

Procedimento:

  1. tagliate la carne a fette spesse circa 2,5 cm e mettetela a marinare in abbondante birra scura, rosmarino, timo e salvia.
  2. cuocete gli asparagi al forno per circa 30 minuti, gli asparagi vanno riposti in un cartoccio fatto con la pellicola di alluminio, con un filo d’olio d’oliva e sale.
  3. scaldate la piasta, deve essere molto calda, per i più fortunati usate il camino con la brace! Quando la piastra sarà ben calda e leggermente oleata poggiatevi le fette di carne, per una cottura al sangue cuocete 4 minuti per lato. Trascorsi i primi 4 minuti girate la carne senza infilzarla.
  4. trascorso il tempo di cottura adagiate la tagliata su di un tagliere e lasciate riposare 2 minuti, affettate in fette di circa 1/2 cm di spessore, disponete nel piatto con gli asparagi e cospargete sulla carne un pò di sale della Camargue.

PicsJoin_201742021445134

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...